Assaggi di sostenibilità: rubrica divulgativa a cura del LABOST

di Radio Zammù

Un progetto per comunicare con taglio divulgativo gli esiti di una ricerca e il legame con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. A curare questo spazio sono i ricercatori del LABOST - Laboratorio permanente per la Sostenibilità del Di3A. 

ASCOLTA LA NONA PUNTATA (21/07/2022)


La prof.ssa Teresa Graziano, docente di geografia economico-politica e coordinatrice scientifico-organizzativa di LABOST, presenta la rubrica Assaggi di sostenibilità raccontando i contenuti e gli obiettivi di questa versione radiofonica della ricerca in ambito di sostenibilità.
Intervista a cura di Marcello Mazzari e Radek Ogrodniczak.

LE PUNTATE

09 - MACCHINE AGRICOLE SOSTENIBILI: L'AMBIENTE RINGRAZIA (21/07/2022)
La sostenibilità in campo agricolo ha bisogno di interventi in ogni suo aspetto. Per questo macchine agricole sempre più smart posso creare vantaggi per l'ambiente, per l'economia e per i consumatori. Puntata a cura di Sabina Failla
Intervista di Alberto Conti


08 - NUOVA VITA AI RIFIUTI (14/07/2022)
Ciò che scartiamo può diventare una risorsa? Nel caso dei rifiuti organici la risposta è sì. Per un suolo più fertile e migliorare la crescita delle piante non servono i fertilizzanti, basta riutilizzare gli scarti organici casalinghi, industriali e agricoli. A cura di Andrea Baglieri.
Intervista di Alberto Conti


07 - SOSTENIBILITÀ COME MISURARLA? (07/07/2022)
Se per qualcuno il concetto di sostenibilità è qualcosa di astratto, siamo pronti a smentirlo: la sostenibilità è concreta, può essere misurata, implementata e determina un impatto economico, soprattutto nel settore agroalimentare. A cura di Alessandro Scuderi.
Intervista di Alberto Conti


06 - AMICI INSETTI, ALLEATI PERFETTI
(30 giugno 2022)
Focus sui recenti sviluppi di lotta biologica ai parassiti delle piante tramite l’ottimizzazione della biodiversità funzionale negli agroecosistemi mediterranei. A cura di Michele Ricupero.
Intervista di Alberto Conti


05 - TERRA, CIBO, SALUTE: UN TRINOMIO INDISSOLUBILE
(23 giugno 2022)
Avete mai sentito parlare di "retro-innovazione"? In questo appuntamento si parlerà di soluzioni per un futuro sostenibile per il nostro territorio e che migliori la qualità della nostra vita. Puntata a cura di Paolo Guarnaccia.
Intervista di Alberto Conti


04 - QUANDO LA NATURA INCONTRA L'ARTE
(16 giugno 2022)
Uno dei protagonisti paesaggio mediterraneo è il carrubo, un albero simbolo non solo del territorio, ma anche dei suoi abitanti. Carlo Levi, scrittore e pittore, ne rimase affascinato e lo dipinse in modo ossessivo negli ultimi anni della sua vita. A cura di Stefano La Malfa.
Intervista di Alberto Conti


03 - AL DI LÀ DEL MARE
(7 giugno 2022)
Collaborazione transfrontaliera per salvare le colture storiche del mediterraneo dalle fitopatologie esotiche, è questa la scommessa di Sicilia e Tunisia per i prossimi due anni di lavoro attraverso il progetto Prometeo. Puntata a cura di Olga Cacciola.
Intervista di Danilo Nuncibello


02 - ORNAMENTALE A CHI?
(31 maggio 2022)
Il ruolo delle aree verdi in città è fondamentale nonostante spesso le piante vengano percepita con elementi accessori o ornamentali. Quali i vantaggi delle aree verdi? Qual è la situazione a Catania? Ne abbiamo parlato con la professoressa Daniela Romano.
Intervista a cura di Giulia Meo.


01 - SUL FILO DI LANA
(24 maggio 2022)
La ricercatrice Giusi Midolo racconta il suo progetto sostenibile dedicato a una nuova filiera della lana in Sicilia. La Sicilia è la seconda regione in Italia per l'allevamento di ovini, ma il mercato della lana è in crisi. Quali sono le ragioni? Quali le possibili soluzioni?Intervista a cura di Francesco Guerra.

30 giugno 2022
00:15:32