Fuori dall'aula: speciale presidenziali Usa 2020

Il 3 novembre gli Stati Uniti eleggeranno il loro 46° presidente. Ne parliamo in uno speciale condotto da Renata Giordano con ospiti Francesco Clementi (docente di diritto comparato all'Università di Perugia), Angela Vitaliano (giornalista freelance a New York),  Francesco Costa (giornalista, vice-direttore de Il Post) e Guido Nicolosi (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Catania)


Nelle more di un 2020 che passerà alla storia per essersi aperto con il rischio di una terza guerra mondiale ed essere stato caratterizzato da una pandemia che ha messo in ginocchio l’economia globale, il 3 novembre gli Stati Uniti d’America eleggeranno il loro 46° Presidente.

La sfida tra il candidato dem, Joe Biden, e il Presidente uscente, Donald Trump, pare essere tutt’altro che scontata: “la grande onda rossa” (colore dei repubblicani, ndr) si sta veramente formando o Sleepy Joe metterà fine all’esperienza allo studio ovale del tycoon?

L’America “manterrà la ritrovata grandezza” o “i giorni migliori degli americani ancora attendono”, ma è necessario superare questa “stagione di tenebre”? Chi sarà il futuro inquilino della Casa Bianca e che impatto hanno queste elezioni sull’Europa e sull’Italia?

Venerdì 30 ottobre alle 11.30 Radio Zammù dedica una puntata speciale di "Fuori dall'aula" alle elezioni americane 2020.

Con il prof. Francesco Clementi, docente di diritto pubblico comparato all’Università di Perugia, cercheremo di capire l’aggrovigliata fisiologia del sistema elettorale americano; Francesco Costa, vice direttore de Il Post, ci aiuterà a scrutare il terreno di gioco su cui si sfidano i due candidati, mentre grazie al prof. Guido Nicolosi, ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Catania, proveremo ad analizzare i toni delle due campagne elettorali. Il commento di Angela Vitaliano, giornalista italo-newyorkese attualmente in giro per l’America per seguire le presidenziali, sarà per noi un osservatorio privilegiato per comprendere l’umore degli americani.

Conduce Renata Giordano


28 ottobre 2020