Museica Tour II? Ce lo racconta Caparezza! Ascolta l'intervista

di Benedetta Intelisano

Stesso album, nuova scaletta, un filo conduttore ben studiato e tante sorprese! È quello che possiamo aspettarci da questo secondo atto di uno degli album più belli dell’artista pugliese.

Rumori in sottofondo, linea disturbata, Caparezza è in movimento: si prepara per un inizio esplosivo e per raggiungere, da nord a sud, oltre 20 città italiane. La sua voce è tranquilla, di un tono che non ci si aspetta. A un botta e risposta frizzante si sostituisce un dialogo tranquillo e dalle risposte traspare una leggera timidezza. Ha un tono deciso, sembra a suo agio. Ricorda con entusiasmo le precedenti tappe siciliane e cerca di non sbilanciarsi troppo sulle anticipazioni del nuovo concerto.

«La teatralità del mio spettacolo è il mio punto di forza – racconta – è quello che lo ha reso piacevole anche all’estero, in una lingua che non era la mia. Deve arrivare il mio modus operandi, le trovate, le gag… non è scontato che un modo di fare come questo approdi sul palco, specialmente da chi è identificato come rapper.»

E tutto è inaspettato con lui, come la dolcezza con cui parla di China Town, uno dei singoli di questo sesto album che già dall'anno scorso fa da colonna sonora alle giornate dei fan. Una canzone d’amore per un pubblico di artisti innamorati, un pubblico che lo segue di città in città, per farsi stupire ogni volta.

Tra quel pubblico, il 12 Agosto, ci saremo anche noi. Arena Palafantozzi di Capo d’Orlando: evento imperdibile, ottima musica e tanta poesia. 

17 luglio 2015
00:12:22